E’ andato agli archivi anche il week end di fine mese…
3° categoria: Play Off
LA FINALE :
IL MONTEVERDI BATTE NELLA FINALE PLAY OFF IL MARCIANA MARINA 2-0..
Intanto la Campese al gran completo ha festeggiato Venerdi sera al Camping Degli Ulivi la salvezza nel Campionato di 2° categoria.
Calcio Giovanile: L’Audace vince il Girone finale interregionale di Calcio Piu’
Il nostro servizio a cura di Michele Melis (da Ediciola Elbana Show Grazie)
con Goffredo Sani Responsabile Settore giovanile dell’Audace. Questi i risultati delle gare e delTorneo vinto dai bravissimi ragazzi ( Under 15) di Mister Emanuele Costanzo
Audace-Bellaria 1-0
Audace Barberino 3-0
QUARTI: Audace-Massarosa 3-1
Semifinale: Audace-Tuscany 14-13 ( DCR)
FINALE: Audace-Siena 2-2 ( Audace che vince 4-2 DCR)
NUOTO: A PIOMBINO I CAMPIONATI ITALIANI DI FONDO
Assoluti a Piombino. La dieci chilometri a Baratti su Raisport HD

Assoluti.”Super Greg” Paltrinieri vince la 10 km, La Fiorentina Linda Caponi 2° e titolo e pass per Parigi
PIOMBINO- AGGIORNAMENTO – Quando entra in acqua, entra per vincere. Gregorio Paltrinieri vince in 1h48’25″7 la dieci chilometri che ha aperto gli Assoluti di fondo in svolgimento a Piombino fino al 7 giugno. Alle spalle del campione carpigiano, al terzo titolo nei campionati assoluti, si piazza Marcello Guidi, autore di un ottimo finale che gli vale il secondo posto e la qualificazione di diritto in base al regolamento in 1h48’26”6. Domenico Acerenza completa il podio tutto targato Fiamme Oro in 1h48’28”6. Quarta posizione per Andrea Filadelli (Marina Militare) in 1h48’30”1, quinto Dario Verani (Esercito) in 1h48’33”8. Nella prova femminile vince la spagnola Angela Martinez in 1h58’14″8; secondo posto per Linda Caponi (Carabinieri) in 1h58’17″6 che si prende titolo assoluto e pass per gli europei di Parigi. Completano il podio nazionale Giulia Berton (Marina Militare), quarta in 1h58’27″5, e Alessia Ossoli (Aurelia Nuoto), settima in 1h58’53″7. Alle 16:00 il programma degli Assoluti prosegue con le 7.5 km maschile e femminile.
IL COMMENTO DI GREGORIO PALTRINIERI: “È stata una gara durissima. Lo immaginavamo poiché metteva in palio la qualificazione per gli europei di Parigi. Abbiamo tirato dal quinto chilometro in poi; dunque la seconda metà è stata molto tirata. Ho cercato di mettermi davanti e tenere un ritmo alto. Baratti è proprio il mio mare: piatto, non troppo freddo, è la condizione che preferisco – prosegue il 31enne olimpionico tesserato per Fiamme Oro e Coopernuoto, allenato al Centro Federale di Ostia da Fabrizio Antonelli – Siamo la nazionale di fondo più forte al mondo insieme alla Germania e all’Ungheria. C’è una competizione notevole: almeno dieci ragazzi potevano vincere oggi. Il campionato italiano si tende a snobbarlo delle volte, ma è una gara di altissimo livello”.
IL COMMENTO DI LINDA CAPONI: “È da un mese che pensavo a questa gara. Ho disputato male le ultime due gare di Coppa del Mondo. Oggi volevo vincere perché mi volevo qualificare e quindi ho dato tutto. Penso di avere un po’ azzardato a metà gara quando ho cercato di alzare un po’ il ritmo e ho tirato fino alla fine – afferma la 27enne senese preparata da Giovanni Pistelli e compagna di allenamenti del bronzo olimpico Ginevra Taddeucci – È uscita una bella gara, sono contenta. Volevo vincere perché appunto c’era la certezza di potersi qualificare. Sicuramente sia Stefano Rubaudo che Giovanni Pistelli dopo le mie ultime gare erano un po’ amareggiati: mi sono riscattata qui a Baratti”.
REGOLAMENTO, ISCRITTI, TRACCIATO. Le prove del campionato italiano sono valide anche come selezione per i campionati europei di Parigi: due pass al maschile e due al femminile cui si aggiungono quelli già acquisiti da Paltrinieri e Taddeucci per le medaglie mondiali conquistate a Singapore. I due pass maschili, vista la vittoria di Paltrinieri, e l’ultimo femminile, considerato il successo di Linda Caponi, saranno attribuiti dalla direzione tecnica dopo aver valutato i risultati dei mondiali di Singapore, dei campionati assoluti e delle tappe di coppa del mondo di Soma Bay, Ibiza e Golfo Aranci. Al via 73 maschi con sette stranieri e 37 femmine con sette straniere tra cui la spagnola Maria De Valdes, medaglia d’argento nella 5 km agli europei di Roma 2022 e nella 10 km nel 2024 ai mondiali di Doha. Assente Ginevra Taddeucci, peraltro già qualificata per gli europei, che è iscritta alla 5 km, knockout e staffetta. Sei giri del percorso da 1.666 km delimitato da quattro boe in senso antiorario con temperatura dell’acqua a 20.5 gradi e dell’aria a 25 gradi. Vento di scirocco a circa venti nodi che ha costretto gli organizzatori a spostare il campo gara nello splendido golfo di Baratti al confine tra mar Ligure e mar Tirreno. Nel 2025 le dieci chilometri sono state vinte da Ivan Giovannoni (Esercito/Aurelia Nuoto) in 1h54’08″7 e da Giulia Berton (Marina Militare/Gam Brescia) in 2h02’03″2.
DIECI CHILOMETRI MASCHILE. Dopo il primo dei sei giri è Luca De Tullio a transitare per primo in 18’21”6. Alle sue spalle Domenico Acerenza, staccato di 5”1, mentre Gregorio Paltrinieri passa terzo a 8”4. Il gruppo di testa resta comunque compatto nelle prime fasi della prova, condizionate dal moto ondoso provocato dal vento di scirocco. Dopo il secondo passaggio De Tullio mantiene la leadership in 36’26”9, Acerenza resta in scia a 2”8, mentre Paltrinieri transita terzo a 6”3 insieme al messicano Paulo Strehlke. Nessun cambiamento a metà percorso con che De Tullio che guida in 54’29”5, Acerenza secondo a 4”0 e Paltrinieri terzo a 7”8. Rimane a contatto anche Marcello Guidi, quarto a 8”6. La situazione cambia al quarto passaggio quando è Paltrinieri a portarsi al comando in 1h12’44”7. Acerenza è secondo a 1”6 insieme a Ivan Giovannoni, autore di una rimonta costante dalle retrovie. Scivola in settima posizione De Tullio, che scivola in settima posizione a 5”2. L’intero gruppo salta il quinto rifornimento e va a tutta per il rush finale. A un giro dal termine Paltrinieri resta davanti in 1h31’04”0, ma il gruppo di testa rimane cortissimo. Acerenza è secondo a 1”2, mentre Giovannoni conferma la terza posizione a 2”8. Si inserisce nella lotta anche Andrea Filadelli, quarto a 2”9 dopo una progressione costante, davanti a Guidi quinto a 3”0. Tutti i principali protagonisti restano racchiusi in pochi secondi in vista dell’ultimo giro, con la selezione azzurra per gli europei che si deciderà nello sprint finale. Nello sprint conclusivo il campione carpiagiano rompe gli indugi nell’ultimo tratto e chiude in 1h48’25”7 precededo Guidi di nove decimi, e Domenico Acerenza, terzo a 2”9. Quarto Andrea Filadelli, mentre Dario Verani è quinto.
DIECI CHILOMETRI FEMMINILE. È la spagnola Maria De Valdes a prendere subito il comando toccando in 19’49”6 al primo passaggio. Ad inseguirla Alessia Ossoli e Barbara Pozzobon poi Ginevra Bagaglini e Linda Caponi. Dopo il secondo giro De Valdes mantiene la testa in 39’28”1, ma il gruppo resta molto compatto. Linda Caponi risale fino alla seconda posizione a 1”6 dalla spagnola, mentre l’altra iberica Angela Martinez è terza a 4”7. Dopo il terzo rifornimento cambia la leader della corsa con Angela Martinez davanti in 59’27”8. Linda Caponi resta in scia con Giulia Berton; quarta Iris Menchini con Maria De Valdes dietro. Al quarto passaggio è invece Linda Caponi a prendersi la testa in 1h19’14”7 con Giulia Berton seconda a 2”0. Resta in corsa anche Alessia Ossoli, quarta a 7”4, mentre Martinez scivola quinta a 9”3. A un giro dalla conclusione Caponi consolida la leadership in 1h39’10”0. Berton rimane in scia a 2”6, mentre Ossoli risale in terza posizione a 5”5 davanti alla spagnola Angela Martinez, quarta a 5”6. Quinta l’altra iberica Candela Sanchez Lora a 7”5. Nel finale Martinez si mette in proprio e vince in 1h58’14”8 precedendo Linda Caponi, seconda in 1h58’17”6 e prima delle italiane. Terza Candela Sanchez Lora in 1h58’19”5, mentre Giulia Berton chiude quarta in 1h58’27”5. Quinta Maria De Valdes in 1h58’47”5 davanti all’altra spagnola Paula Otero Fernandez 1h58’48″7; settima Alessia Ossoli che completa il podio nazionale in 1h58’53″7.
Risultati 1ª giornata – Lunedì 1° giugno
10 km maschile
1. Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro) 1h48’25″7
2. Marcello Guidi (Fiamme Oro) 1h48’26″6
3. Domenico Acerenza (Fiamme Oro) 1h48’28″6
4. Andrea Filadelli (Marina Militare) 1h48’30″1
5. Dario Verani (Esercito/Livorno Aquatics) 1h48’33″8
10 km femminile
1. Angela Martinez (Spagna – KZM Swimming Team) 1h58’14″8
2. Linda Caponi (Carabinieri /Firenze) 1h58’17″6
3. Candela Sanchez Lora (Spagna – Gredos San Diego) 1h58’19″5
4. Giulia Berton (Marina Militare) 1h58’27″5
5. Maria De Valdes (Spagna – Matarò) 1h58’47″5
6. Paula Otero Fernandez (Spagna – Arteixo) 1h58’48″7
7. Alessia Ossoli (Aurelia Nuoto) 1h58’53″7
16:00 7.5 km maschile e femminile
Risultati completi
Foto di Andrea Masini / DBM
L’uso delle fotografie è consentito solo ed unicamente a testate registrate per fini editoriali. Obbligatorio menzionare i credits
(DA FIN.ITGRAZIE)
Il fondo azzurro si riunisce per una settimana di campionati assoluti e categoria che saranno in scena a Piombino dall’1 al 7 giugno. Dopo la meravigliosa tappa di coppa del mondo a Golfo Aranci, arrivano le prove di selezione per gli europei di Parigi (4-8 agosto) e tutti gli impegni internazionali giovanili che si snoderanno tra i continentali di Budapest dal 23 al 26 luglio e gli iridati a Rosario in Argentina dal 4 al 6 settembre. Oltre trecento atleti in rappresentanza di 50 società con mille presenze gara animeranno la sei giorni toscana che partirà subito, lunedì 1 giugno alle 10.00, con il clou della dieci chilometri live su Raisport HD col commento di Tommaso Mecarozzi e Luca Sacchi, zona mista a cura di Elisabetta Caporale. Il 1 giugno alle dieci Gregorio Paltrinieri guiderà la truppa in cerca degli ultimi posti per la Senna cui peraltro è già qualificato dopo l’argento iridato dello scorso anno sull’isola di Sentosa. Il programma prevede anche la 7.5 km juniores alle 16.00 con partenza sempre sul Golfo di Baratti, bacino di mare più protetto rispetto allo spazio d’acqua difronte piazzale Bovio. Le condizioni meteomarine previste per lunedì infatti prevedono un metro d’onda e raffiche tese di scirocco che hanno costretto gli organizzatori a preferire il golfo a limite tra mar Ligure e mar Tirreno.
IL COMMENTO DEL COORDINATORE RUBAUDO. “Si partirà con la 10 Km, circa 120 iscritti tra maschi e femmine (65 maschi e 55 femmine). Sarà una gara di selezione per gli europei dove sono qualificati i medagliati di Singapore ’25 tra cui Paltrinieri e Taddeucci tra le femmine. Proprio Ginevra non farà la 10 Km mentre Gregorio è iscritto. La temperatura dell’acqua è intorno ai 20°, ma le condizioni meteo marine previste per lunedì con onda di quasi un metro e vento teso di scirocco, hanno costretto gli organizzatori a spostarsi nell’adiacente Golfo di Baratti anziché l’abituale Piazza Bovio a Piombino. Ci saranno più di 1000 presenze gara e soprattutto il knockout che ha richiamato grande partecipazione in quanto abbiamo trovato una formula di insomma meno stringente rispetto a World Aquatics, iscrivendo più gente nelle varie categorie. La selezione per i campionati europei di Parigi prevede due posti nella dieci chilometri maschile e due posti in quella femminile oltre quelli già presi da Paltrinieri e Taddeucci. Il vincitore del campionato italiano, a meno che non sia Gregorio Paltrinieri, è qualificato di diritto e il secondo in base alla mia valutazione. Nella 5 km stesso discorso con i due prequalificati e il primo che va di diritto mentre il secondo che viene scelto su una base di altri criteri, tra cui le gare fatte in Coppa del Mondo e gli stessi mondiali a Singapore. Il knockout invece ha tre posti liberi nei maschi, anche qua stesso criterio con il primo che passa e gli altri si qualificano poi in base a una valutazione. Nelle femmine, la Taddeucci essendo medagliata iridata anche nel knockout libera solo due posti. I maschi sono una squadra forte, abbiamo visto che nelle ultime tappe di Coppa del Mondo avevamo sempre almeno cinque italiani nei primi posti mentre nelle femmine il livello medio è meno performante, con Pozzobon, Caponi e Berton che si giocheranno la qualificazione. La federazione ha fatto un grande sforzo implementando gli investimenti ed partner dell’Olimpic che ha il know how giusto per gestire le criticità della zona. C’è parecchia attesa proprio perché quest’anno è prova di selezione e viene da due tappe di Coppa del Mondo come Ibiza e Golfo Aranci, dove la squadra ha fatto bene, anche se ovviamente erano due gare con condizioni climatiche particolari, perché tutte e due caratterizzate dall’acqua molto fredda e comunque da una temperatura esterna non proprio diciamo estiva. Oggi l’acqua si aggira intorno ai 20 gradi, che non era un’acqua caldissima, ma non sarà necessaria la muta e l’aria sarà intorno ai 30 gradi questo rende comunque piacevole le condizioni. I numeri sono importanti e ogni anno che passa aumentano sempre, anche a dimostrazione che il fondo oggi, rispetto a molti anni fa, è una realtà che è in continua crescita. Il tutto con i crismi della sostenibilità, grazie anche al contratto che l’Olimpic ha stipulato con RINA appunto l’ente certificatore che detta le regole per l’ecosostenibilità”.
Vela: Sul lago di Garda 5°Prova Ranking Nazionale Italiano O’PenSkiff Under 13-17

Ottime prove dei nostri 2 atleti del Club del Mare; Davide Giusti concludeva la 2°giornata partito dal 6°posto che poi lo vedeva concludere al 9°con 104 punti nell’Under 17 vinta da Yasnolovob davanti a samuele Piantoni e 3° Angelo Marconi.
Cloe Bellosi partiva per le ultime Regate dall’11°posto…piazzandosi al 10° posto 2° Femminile con 114 punti dietro Cecilia Parise
Campionato vinto da Gabriele Lizzulli, davanti a Karolji terzo Sergio Pasini
Li hanno accompagnati il Presidente Federico Galli
GOLF: Era in programma all’Acquabona Golf Club il Trofeo: COPPA TRATTORIA DA SANTARINO ( Bel locale storico a Follonica) 1° Edizione/ PLAY 9 ITALY CHALLANGE

VINCE1° Lordo Pietro Possenti (Vicopelago) 14
1° NETTO: Giuseppe Schiavone Reggio Emilia Golf) 24
2° NETTO Nikolaus Sevececk ( Acquabona) 20
QUESTI I PARTENTI:
Grandi Carla Paola/ Barbara Kolbeck
Luciano Rai / Vallardi Carlo Luigi / Nardo Letari
Marco Villano / Vanni Borgioli / Duccio Borgioli
Ivonne “Titti” Vai / Federico Ballati / Martina Verrengia
Fabio Bussolati / Claudio Bargellini /Maurizio Censi
Luciano Meri / Michela Puglia / Alessio Motta
Manuela Manzulli /Giuseppe Schiavone /Carlo Brusamorino
Alessandro Mazzei / Roberto Burelli / Osvaldo Arnaldi
Massimo Manzi / Marco Morelli / Roberta Brini
Sabato prossimo “Louisiana” “Compleanno di Raoul e Claudio” con 3° pattatore ( partecipero’ anch’io)
CALCIO A 5
SEMIFINALE COPPA TOSCANA UNDER 15
Isola d´Elba FC 0-SAN GIMIGNANO 2
Formazione:
M. Melchionna , S. Conca , G. Ortiz , F. Meloni , A. Meloni , T. Iacovone , G. Frangini , F. Cuneo , T. Bulgarino , N. Bacciu , M. .COACH Manis
2 APD San Gimignano
Formazione:
G. Bigazzi , G. Viani , M. Marri , C. Kazony , G. Mannino , L. Tedde , N. Pollina , D. Nardi , N. Mannucci , C. Kazony , J. Hithi , T. Di Pasquale , L. .COACH Paolini , G. .COACH Bianchi
Reti: 2 C. Kazony
L’UNDER 15 DELL’ELBA F.C. OSPITAVA SABATO ALLE 15 AL PALA SAN GIOVANNI IL SAN GIMIGNANO GARA SECCA DELLA SEMIFINALE DI COPPA TOSCANA
L’Isola d’Elba F.C. sognava in grande: Ristorante Il Pescatore, purtroppo sabato perde la sfida che poteva riscrivere la storia del Calcio a 5 elbano
Portoferraio –Sono stati Cinquanta minuti per continuare a sognare. Cinquanta minuti che potevano trasformare una stagione straordinaria in qualcosa di indimenticabile. Ma purtroppo Sabato 30 maggio, alle ore 15, la tensostruttura di San Giovanni che ospitava la semifinale di Coppa Toscana Under 15 tra il Ristorante Il Pescatore Isola d’Elba F.C. e l’APD San Gimignano vede la sconfitta elbana per 2-0. Una gara che valeva una stagione e che poteva spalancare ai giovani elbani le porte della finale regionale di Poggibonsi.
L’atmosfera in casa isolana è stataquella delle grandi occasioni. A sottolinearlo è il presidente dell’Asd Isola d’Elba F.C., Alessandro Pugi, che guardava a questo appuntamento come al coronamento di un percorso ben più ampio.
“Comunque sia andata, facendo i complimenti al San Gimignano, credo che questo sia stato un anno da incorniciare per lo sport elbano”, afferma. “Non parlo soltanto del nostro percorso nel calcio a 5. Penso all’Audace, capace di vincere campionato e Supercoppa con i Giovanissimi, all’Elba Volley vincitrice della Coppa di Terza Divisione, all’Elba ’97 Volley, agli Arcieri del Mare diventati Campioni italiani e a tante altre realtà che stanno dimostrando come l’Elba abbia talenti e competenze in grado di competere ai massimi livelli.”
Secondo il presidente, però, il lavoro da fare è ancora molto.
“I risultati stanno arrivando, ma il salto di qualità definitivo richiede uno sforzo collettivo. Abbiamo bisogno di impianti adeguati, di una maggiore partecipazione delle istituzioni e della capacità di superare certi campanilismi che troppo spesso finiscono per dividere invece che unire. Stiamo coinvolgendo aziende che credono nei nostri progetti adottando una trasparenza unica e proveremo a collaborare con le scuole per far conoscere il calcio a 5 ai ragazzi. I nostri giovani atleti non hanno nulla da invidiare ai loro coetanei della terra ferma. Spesso, però, devono affrontare difficoltà e sacrifici molto maggiori.”
Tornando al campo, l’appuntamento di sabato rappresenta un passaggio fondamentale nella crescita della società elbana. Una realtà nata dalle basi lasciate dall’Elba ’97 ma che, in un solo anno, ha costruito una propria identità, sviluppando un settore giovanile in costante crescita e un progetto sportivo sempre più strutturato.
Di fronte c’era il San Gimignano, formazione che nei quarti di finale aveva eliminato la Play League Firenze e che è arrivato a questo l’appuntamento con ambizioni identiche a quelle di noi isolani. In palio non c’era soltanto la finale, ma la possibilità di entrare nella storia del calcio a 5 giovanile elbano.
Loro andranno infatti domenica alla volta di Poggibonsi, dove alle 16.30 si disputerà la finalissima regionale di Coppa Toscana.
Un traguardo che la società aveva già deciso di trasformare in un’esperienza speciale per i propri ragazzi.
“Sarà comunque un premio per un’annata straordinaria”, spiega la vicepresidente Cristina Giacomelli. “Indipendentemente dal risultato finale, che sapevamo essere difficilissimo da raggiungere, abbiamo deciso di organizzare una trasferta con pernottamento. Sarà un sacrificio importante dal punto di vista economico, ma vogliamo regalare ai ragazzi di Manis coadiuvato da Frangini e Iacovone, due giorni che possano ricordare per tutta la vita. Per noi il progetto sportivo mette al centro la crescita dell’atleta e della persona. I risultati sono importanti, ma sono sempre la conseguenza del lavoro svolto durante l’anno.”
Ora la parola, chiusa la stagione sututti i campi, passa ai progetti futuri. L’appello della società è rivolto a tutta l’Isola d’Elba: riempire sempre la tensostruttura di San Giovanni e sostenere questi ragazzi in tutte le future partite più importanti della loro giovane carriera.
La società ha organizzato anche una merenda con brace aperta a tifosi, famiglie e appassionati.
Perché certe partite non si giocano soltanto sul parquet. Si giocano con il cuore di un’intera comunità.
VOLLEY
LE “SUPERRIME” ZANZARINE UNDER 13 RI-CAMPIONESSE REGIONALI ! AD AREZZOOOOOOOOO. !!!!!
SEMIFINALE
PALLAVOLO ELBA 97 -Jenco Volley Viareggio 2-1
Finale: Pallavolo Elba97-Euro Ripoli 2-0
SABATO COPPA SAN RANIERI TABELLONE 31-33
Pallavolo Elba97-Volley Etruschi Livorno 2-1( 25-27 / 25-20 / 25-13)
UNDER 14 /F COPPA SAN RANIERI TABELLONE 1-9
Lupi Santa Croce-Elba Volley Under 14 3-0 ( 25-13 / 25-13 / 25-19)
DOMENICA NUOVAMENTE STORICA PER LA PALLAVOLO ELBA 97 UNDER 13 NUOVAMENTE CAMPIONESSE REGIONALI
Le finali regionali erano inprogramma Domenica 31 Maggio ad Arezzo ….partecipavano la Pallavolo Elba 97 ….lo Jenco volley di Viareggio …Euro-Ripoli Volley …e Cus Siena ….le Semifinali erano in contemporanea alle 10 ….le Zanzarine battevano in semifinale lo Jenco Volley di Viareggio 2-1 ( 3° set perso in stagione…) …e poi a seguire ci sono le finali per il 3 e 4 posto e primo e secondo
PALLAVOLO ELBA 97-Euro Ripoli 2-0
COPPA SAN LORENZO TAB.24-26
Pallavolo Elba 97/ Pallavolo Etruschi Livorno 2-1 ( 25-27 / 25-20 / 25-13)
COPPA LAVORENTI UNDER 16
PALLAVOLO ELBA 97- FARMACIA DELLA SALUTE 3-1 ( 25-21 / 22-25/25-19 / 25-13)









